Va alla Gaspare Longo Partinico il titolo del trofeo Uisp Under 15 2013/2014 che batte in finale il Bagheria di Coach Aiello in una stupenda gara punto a punto fino agli ultimi minuti. Grande prova di Salvatore Saputo, Ruben Sciortino, Davide Alfano e Francesco Cusumano, che guidano i compagni fino al 59-52 finale.
Riportiamo il testo dell’Articolo del sito ufficiale BASKET UISP SICILIA redatto dall’organizzatore Angelo Rossi.
“Under 15: Longo Partinico batte Bagheria in una finale al cardiopalma: 59-52
Parziali: 16-12, 11-14, 16-20
Longo Partinico: Alfano D; Bona D; Cusumano F; Pupillo G; Roccella G; Roccella G; Sapoto S (K); Sciortino R; Siena G; Viviano G; Rizzo A: Pezzino A.
Bagheria: Gagliardo G; D’Amato S; D’Anna F; Scalabrisi G; Scima A; Consolo G; Mineo A; Lo Piparo A; Calderone M; Puleo G (K).
Arbitri: Ferrara F. – Vitale G. Palermo
Sebbene Russo e Aiello facciano affidamento soprattutto sul gioco di squadra, alla fine sono state le individualità a condizionare il match. I partinicesi- condizionati dai falli – hanno trovato in Cusumano, Sciortino e nello stesso Alfano, nonostante l’intermittenza delle loro luci, gli uomini capaci di tenere testa ad una delle compagini più forti del campionato Under 14/15 targato UISP.
Dal canto suo, il coach Aiello del Bagheria – ha dovuto affidarsi ai suoi ragazzi più promettenti, D’Amato, Consolo e D’Anna, con quest’ultimo che ha mostrato lucidità e precisione nelle fasi topiche del match, sono suoi i 5 liberi realizzati nei primi 2 quarti.
La Partita si è giocata sempre alla pari sul piano agonistico, anche se il Partinico aveva sempre qualche punto avanti, sono state le due tripla di Puleo che hanno portato il Bagheria a pochi minuti dalla fine in parità.
Partinico però non perde la testa, comincia a difendere da par suo e tra il settimo ed il nono minuto di gioco riporta il Longo in Vantaggio, anche se la paura non manca, Pezzino e Alfano escono per 5 falli, ma
sulle ali dell’entusiasmo nell’ultimo minuto di gioco, i ragazzi del Coach Valentino Russo vanno a +7, dando la certezza di aver vinto non solo la gara, ma il campionato.
Angelo Rossi”
ASD Gaspare Longo Partinico Benvenuti nel sito della Associazione Sportiva Dilettantistica Gaspare Longo Partinico, associazione affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, che si occupa di basket e minibasket nel paese di Partinico (PA).